Le iniziative Equity – Oriented promosse dal programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute” del PRP 2021-2025, a cui la Coopselios aderisce, sono rivolte a tutte le donne con particolare attenzione alle donne straniere, spesso le più esposte a rischi di iniquità, e sono finalizzate alla adozione di una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica.
In Emilia-Romagna la popolazione in età lavorativa (18-69 anni) risulta maggiormente esposta al rischio di sovrappeso e sedentarietà.
In particolare, l’attività fisica regolare risulta poco diffusa tra le donne provenienti da altri Paesi (dati Passi 2022-2023).
Per diffondere informazioni corrette e favorire scelte salutari, è stato pertanto avviato il progetto Equity (alimentazione e movimento).
Il progetto ha coinvolto 90 aziende che hanno, tra i loro dipendenti, lavoratrici straniere di età inferiore ai 40 anni.
A questo link – estratto dal sito web della Regione Emilia Romagna – troverete tante informazioni utili che riguardano la salute, la prevenzione e la sicurezza in ambiente di vita e di lavoro.